FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - il talento di Mr Ripley
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > il talento di Mr Ripley   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore il talento di Mr Ripley
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-04-2003 23:43  
Dietro le mie spalle sta scorrendo la fine del film che già vidi a suo tempo.
Splendida opera nell'opera, dove tutto il meglio di un paesaggio ci fa pensare ad una storia estetica come tante, dove l'Italia non è un apostrofo ma un luogo vero e proprio con tutte le sue connotazioni naturali. Il persorso del film è fulminante e agghiaccante, fatto di passione e lucida follia che arriva all'estremo, quando i nodi vengono quasi al pettine. Chi è Ripley? e colui che vede l'immagine distorta nel pianoforte, e il più subdolo degli amanti, il più codardo dei bugiardi che truffano.
Vago ricordo di Poeti dall'inferno, la differenza sta nella non poeticità di Ripley, così ben recitato e inquadrato da una regia trasformista che ti coinvolge fino a farti rabbrividire, per le azioni di un ragazzo cosi "oscuro e desolato...quante bugie su chi sono io veramento...sono un falso qualcuno piuttosto che un'autentica nullità... Peter...dimmi qualcosa di bello su Tom Ripley...Peter dimmi qualcosa di bello su Tom Ripley"
"Tom è un mistero, Tom non è una nullità...Tom ha dei segreti, degli incubi..questa non è una cosa bella...Tom ha qualcuno che lo ama..questa si che è una cosa bella.."
E così tra passioni omossessuali e disperati tentativi di trovare identità Ripley riesce ad uccidere con una semplice domanda anche l'ultimo che lo asscoltava.
Ottima l'interpretazione di Rubini.
Bravo Demon!
Complimenti al alla musicalità del film, così nostrana e allegra!

_________________
Trovo una difficoltà grandissima a congiungere gli estremi della vita e immettere Mallory in centro di gravità permanente, costruire un sogno cinefilo dove tutti siam d'accordo, e si dice: "bello, brutto, fa schifo"

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 28-04-2003 alle 23:46 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 29-04-2003 alle 22:12 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 06-12-2003 alle 14:55 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-04-2003 23:53  
Purtroppo oggi ho rivisto solo gli ultimi 20 minuti di questo film che vidi a suo tempo al cinema.
La forza narrativa è sicuramente nella caratterizzazione di Ripley.
A differenza di quasi tutte le pellicole di oggi, lui è un cattivo che vive nel rimorso e che invece di redimersi, trova in questo la giustificazione di ulteriori delitti e bugie.
Bellissime la fotografia e la ricostruzione storica, ottimi gli esterni, le musiche, le interpretazioni.
Non riseco a capire perchè non sia stata l'Italia a produrre questo film.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 29-04-2003 09:56  
Film lento e troppo prolisso, ben interpretato, splendidi i paesaggi e le ricostruzioni d'epoca (macchine e vespe su tutto) ma la la storia non scorre e i personaggi sono troppo abbozzati.
Non mi è piaciuto per niente, ma del resto Minghella regista mi lascia molto perplessa.
Peccato perché il cast se l'è cavata egregiamente.

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 29-04-2003 10:32  
il punto forte del film sono le ottime interpretazioni (jude law su tutti, ma bravissimo matt damon e bravi la paltrow,scelta perfetta per la insipida fidanzatina e semyour hoffmann)
e la magnifica ambientazione tutta italiana dagli esterni fotografati benissimo a interni come il teatro di S.Carlo a Napoli etc.
Tuttavia è un po' lento e prolisso e non sempre regge il livello di alcune sequenze bellissime come l'uccisone di jude law...

comunque mi piace molto.

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-04-2003 12:51  
Un film curioso,all'epoca ero molto ansioso di vederlo,e devo dire che non tradì le mie attese.Buon ritmo,ottimi attori e una trama piuttosto intricata e coinvolgente.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 29-04-2003 13:56  
Buon film nel complesso, la coppia Damon Law c icompleta bene quasi fino all'unisono ma talvolta la storia cade nel banale. Ma ha anche picchi geniali come la voce "grossa " che fa Tom al bar spaventando non poco l'amico...dio sembra mio padre
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 29-04-2003 14:07  
non che sia brutto,è anzi tutto molto accademicamente ricostruito,è solo che alla fine ti lascia in testa la fatidica domanda: perchè?
perchè è stato fato questo film,non vedo la sua utilità,o la necessità del regista di girarlo.gli attori son discreti,salvo law,ottimo,il duetto con fiorello è gustoso,la lunghezza eccessiva come certi schematimi.un film da vedere una sera distratti e poi aspettarlo al prossimo passaggio in tv,per distrarsi di nuovo.ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 29-04-2003 14:11  
guarda chi si rivede ...calanchi!!
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Messaggi: 2205
Da: Padova (PD)
Inviato: 29-04-2003 14:24  
mi è piaciuto molto e mi ha angosciato non poco(forse perchè anch'io ho avuto e ho a che fare con la nullità.)mi ricorda le storie di Robert L. Stevenson.agghiacciante la scena finale
_________________

  Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 29-04-2003 14:29  
Tu non sei una nullità Giulia..misericorida hai solo 16 anni! Hai la vita davanti ,l'amore la magia della prima storia che non è come la seconda credimi non sciupare tutto questo per un attimo di malinconia...
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Messaggi: 2205
Da: Padova (PD)
Inviato: 29-04-2003 14:57  
magari fosse un attimo!è da più di un anno che sto così cmq grazie...vabè ma non occupiamo lo spazio altrui come già facemmo...se vuoi continuiamo in privato,se vuoi...
_________________

  Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 29-04-2003 15:10  
senza infamia e senza lode .....
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 29-04-2003 15:52  
quote:
In data 2003-04-29 14:07, badlands scrive:
non che sia brutto,è anzi tutto molto accademicamente ricostruito,è solo che alla fine ti lascia in testa la fatidica domanda: perchè?
perchè è stato fato questo film,non vedo la sua utilità,o la necessità del regista di girarlo.



Per raccontare una storia! Che altro?
E' la storia di Ripley, un uomo capace di vivere solo come riflesso degli altri...
A me è piaciuto molto, nonostante un'Italia molto cartolinesca, molto fotografata, molto "vista da fuori"... ed un ritmo lento che ci permette di entrare nella testa di Ripley... e, boh, io i personaggi non li vedo affatto abbozzati.
Si si.. mi piacque parecchio!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 29-04-2003 15:53  
quote:
In data 2003-04-29 14:57, Plumett scrive:
magari fosse un attimo!è da più di un anno che sto così cmq grazie...vabè ma non occupiamo lo spazio altrui come già facemmo...se vuoi continuiamo in privato,se vuoi...


suvvia...i problemi sono altri....coraggio!
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 29-04-2003 17:18  
Ho visto e rivisto questo film, mai stanca di comprenderlo, di scavare e di capire la personalità di Ripley...1 cosa ancora mi sfugge: il motivo x cui abbia deciso di uccidere Peter...davvero non riesco a capire...
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126761 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: